lunedì 21 marzo 2016

GIORNATA MONDIALE SULL’ACQUA 2016 BETTER WATER BETTER JOBS



Comunicato stampa


Milano, 18 marzo 2016 – Secondo i dati e le stime delle Nazioni Unite,  circa 1,5 miliardi di persone lavorano in settori legati alle risorse idriche e possiamo dire che quasi tutte le  attività lavorative dipendono dall’uso e dalla presenza di acqua di buona qualità.
Acqua e lavoro significa anche diritti umani e sappiamo che a livello mondiale, in molti luoghi di lavoro anche nel settore dell’acqua, non sempre sono garantiti i diritti minimi di lavoro.

La Giornata Mondiale dell’Acqua con lo slogan “Better water, better jobs” vuole  richiamare l’attenzione sulle connessione tra l’accesso a una quantità di acqua sufficiente e di buona qualità di acqua  e la qualità del lavoro.   
“Nonostante l’accesso all’acqua di buona qualità sia stato riconosciuto come un diritto umano, universale, autonomo e specifico - sottolinea Rosario Lembo – Presidente del Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’acqua a distanza di 6 anni questo diritto non è garantito in nessun Paese e purtroppo questo obiettivo non rientra tra quelli di sviluppo sostenibile della Agenda 2030 mentre il progredire dei cambiamenti climatici, continua a mettere in serio pericolo la possibilità di garantire acqua di buona qualità per tutti”.
Avere a disposizione acqua di buona qualità vuol dire cambiare la vita delle persone, il benessere familiare, ma anche le condizioni di lavoro e quindi trasformare le società e le economie di un territorio.
“Lavorare per garantire acqua di buona qualità deve essere la priorità di ogni Comune e Azienda ai quali è affidata la gestione del servizio idrico, ed è questo l’impegno prioritario di CAP” ribadisce Alessandro Russo, presidente di CAP Holding.

“Il coinvolgimento dei lavoratori, in termini di partecipazione e professionalità è fondamentale per garantire un servizio efficiente e di qualità”, afferma Massimo Bonini Segretario generale Camera del lavoro di Milano.

Per approfondire il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il 22 marzo in tutto il mondo, il Comitato italiano per il contratto mondiale sull’acqua, in collaborazione con CAP Holding e con la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano vi invita al convegno “Acqua e lavoro: diritti per tutti e qualità della risorsa”. Martedì 22 marzo dalle 10.00 alle 13.30 presso la sala Buozzi della Camera del lavoro metropolitana di Milano.

Guarda il programma sul sito www.contrattoacqua.it

Per informazioni visitare il sito www.contrattoacqua.it oppure contattare: comunicazione@capholding.gruppocap.it, o segreteria@contrattoacqua.it .

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...