lunedì 28 settembre 2015

Come è andato Puliamo il mondo su Olona e Lambro?


 Pulito il passaggio a sud est tra Via Pregnana e il cimitero di Lucernate. Il progetto "Olona entra in città" lavora per un nuovo percorso rurale

Sabato 26 settembre un nutrito gruppo di cittadini capeggiati da rappresentanti dei comuni di Rho e di Pregnana, Legambiente Lombardia, dell'associazione il Prisma e del Liceo Majorana di Rho si sono dati appuntamento al cimitero di Lucernate per pulire quello che diventerà presto, speriamo, un nuovo percorso di fruizione, ma soprattutto un biocorridoio.

Oltre ottanta i partecipanti che hanno condiviso una mattinata intensa di impegno civico, ripulendo l'asta di un fontanile, da troppi anni dimenticata e riempita di tantissimi tipi di rifiuti: pneumatici, bidoni di vernice e olii, frigoriferi, lavatrici, mattoni e piastrelle. Alla fine della mattinata sono stati raccolte oltre 4 tonnellate di rifiuti nascosti da rovi e alberi.
"E' stata davvero una giornata impegnativa - dichiarano i rappresentanti delle amministrazioni e delle associazioni- ma grazie all'aiuto dei cittadini e dei ragazzi del Liceo Majorana accorsi in massa, si è compiuta una grande opera di pulizia. Seppure non siano stati portati via ancora tutti i rifiuti, ora sì che vediamo sempre più vicina la realizzazione di un nuovo percorso rurale tra Rho, Pregnana e il Parco del Basso Olona che sia però anche una via di transito per la fauna locale."

L'evento si inserisce nel progetto "Olona entra in città: ricostruzione del corridoio ecologico nel tessuto metropolitano denso" finanziato da Fondazione Cariplo



Olona:

Lambro San Giuliano:

Nessun commento: