mercoledì 8 luglio 2015

LE SORGENTI DELL’OLONA: PROGETTARE IL PAESAGGIO


In occasione della presentazione al pubblico del progetto
 “RIQUALIFICAZIONE DELLE SORGENTI DEL FIUME OLONA IN LOCALITÀ RASA DI VARESE E DELLA TESTATA DEL TORRENTE VELLONE” FINANZIAT0 NELL’AMBITO DELL’ ACCORDO QUADRO DI SVILUPPO TERRITORIALE “CONTRATTO DI FIUME OLONA-BOZZENTE-LURA

MERCOLEDI’  15 LUGLIO
SEDE: Museo della Civiltà Contadina  - via Trieste 39 Brinzio (VA)

Orario : 10.00


10.00 -     SALUTI PARCO REGIONALE CAMPO DEI FIORI :   Contratto di Fiume, una opportunita’ per il territorio    - Arch. Giuseppe Barra, Presidente Parco
       

10.15 -        SESSIONE DI LAVORO 1 – I CONTRATTI DI FIUME

CONTRATTO DI FIUME: CONOSCENZA E INTERVENTI SISTEMATICI SUL TERRITORIO DEL FIUME OLONA| PROGETTI REALIZZATI
 Ing. Alessandra Gelmini | Ersaf Ente Regionale servizi all’Agricoltura e alle foreste

OLONA DA VIVERE
Flavio Castiglione | Circolo Legambiente Valle Olona

PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
Dott. Arch Gioia Gibelli, Consulente Gruppo di lavoro Contratti di Fiume Regione Lombardia


11.15       SESSIONE DI LAVORO 2 –   RIQUALIFICAZIONE DELLE SORGENTI DELL’OLONA

 GENESI DEL PROGETTO, GLI ASPETTI NATURALISTICI E GEOLOGICI
Dott. Geologo Alessandro Uggeri,  IDROGEA srl

 UN PAESAGGIO FLUVIALE RITROVATO
Dott. Agronomo Giovanni  Sala | LAND Milano - Landscape Architecture Nature Development

IL CORSO D’ACQUA E LE SUE IMPLICAZIONI CON IL TESSUTO URBANO - INTERVENTI DEL COMUNE DI VARESE SUL VELLONE 
 Assessore all’ambiente Comune di Varese  Dott. Santinon , Dott.Giuseppe Longhi  - Dott. Geologo Paolo Pozzi

IL PROGETTO UN ULTERIORE PASSO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VILLAGGIO CAGNOLA 
Arch. Angela Baila, Politecnico di Milano
Arch. Monica Brenga, Ente Parco regionale Campo dei Fiori


12.30      DIBATTITO, INTERVENTI DEL PUBBLICO


13.00      CONCLUSIONI
 Claudia Terzi| ASSESSORE ALL'AMBIENTE, ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE  REGIONE LOMBARDIA


13.30     SPOSTAMENTO A VILLAGGIO CAGNOLA PER  ASSAGGIO PRODOTTI TIPICI

14.30          VISITA AL VILLAGGIO CAGNOLA AI LUOGHI DI PROGETTO CON I PROFESSIONISTI


FILOSOFIA DEGLI INTERVENTI  - INDICAZIONI PER I RELATORI

La giornata prevede due sezioni distinte.

La prima sessione di lavoro prevede la presentazione dei contratti di fiume quali strumenti di programmazione negoziata, profondamente interrelati ai processi di pianificazione strategica rivolti alla riqualificazione dei bacini fluviali. Il processo che caratterizza i Contratti di Fiume si basa sulla co-pianificazione, ovvero su di un percorso che vede un concreto coinvolgimento e una sostanziale condivisione da parte di tutti gli attori. Questo approccio, fondato sul consenso e sulla partecipazione, permette di concretizzare scenari di sviluppo durevole dei bacini.
Segue una breve presentazione dei risultati aggiunti con carrellata di progetti realizzati e possibilità future.
Anche in periodi di difficoltà economica non bisogna dimenticare ed abbandonare la difesa e la valorizzazione del territorio poiché le conseguenze sarebbero
(ERSAF – ING. GELMINI)

L’Olona , un fiume su cui le case non si affacciavano. Basta guardare i paesi attraversati . Invece è un fiume che puo’ e deve essere vissuto E QUESTO TRAMITE LA CONOSCENZA , poiché questo ci aiuta a capire gli sbagli e a migliorare.
In questi ultimi anni molto è stato fatto per risanare e farlo conoscere.
Come ogni essere se si nasce male si hanno molte probabilità che si cresca altrettanto male. Ecco quindi  un intervento emblematico dove l’OLONA nasce, per ricordare a tutti che un fiume nasce con acque pulite , placide e belle.
(LEGAMBIENTE)

L’intervento dell’ ARCH GIBELLI servirà a coniugare la metodologia dei contratti di fiume all’intervento emblematico delle Sorgenti dell’Olona, l’approccio strategico , esemplificando come lavorare sul paesaggio è un lavoro interdisciplinare, delicato e complesso nonché necessario per la valorizzazione di un bene comune e non  rinnovabile.

LA SECONDA SESSIONE scenda da una scala generale, traghettata dall’intervento dell’Arch. GIBELLI  al progetto delle Sorgenti dell’Olona.

Il DOTT. UGGERI  potrà illustrare la genesi del progetto con le relative valutazioni geologiche e naturalistiche, mettendo in evidenza le singolarità dei luoghi anche in funzione di attività di didattiche.(area Villaggio Cagnola, area ex Cava Donati)
LAND espliciterà gli aspetti paesaggistici del progetto  e le modalità in cui l’intervento mira ad inserire la valorizzazione delle sorgenti dell’Olona in un contesto naturalistico.
La componente progettuale che viene indirizzata dal GENIUS LOCI, elemento imprescindibile per una corretta progettazione del paesaggio.

LE SORGENTI DELL’OLONA non sono un elemento separato dal contesto territoriale e paesistico in cui si trovano ma elemento caratterizzante di un contesto unico come Villaggio Cagnola.
Villaggio Cagnola è un contesto dalla storia, dalla realtà unica ed elemento di possibile rilancio di un contesto territoriale molto piu’ ampio.
La riqualificazione delle Sorgenti dll’Olona è un elemento ulteriore , un passo in piu’ che si inserisce in un piano generale di recupero e valorizzazione di Villaggio Cagnola, che non puo’ prescindere dalla sua particolare storia e dalle valenze naturalistiche di questo luogo.
Il centro Parco , è la MAISON DU PARC, un elemento identificatorio che racchiude nel suo contesto le specificità che caratterizzano complessivamente l’intero parco.
Infatti Il  Parco Campo dei Fiori sta lavorando da tempo per la rinascita di questo centro parco in una strategia a “mosaico” con un insieme di progetti complanari.
Questo l’intervento che verrà tenuto da  l’ARCH. BAILA E BRENGA.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...