giovedì 23 ottobre 2014

Sentenza Lambro Condannato a 5 anni il custode della Lombarda Petroli Legambiente: “Bene la conclusione del processo ma temiamo che nessuno ripagherà i danni del disastro”

Milano, 22 ottobre 2014                                                                                     Comunicato stampa


Una condanna di primo grado a 5 anni per il custode della Lombarda Petroli ritenuto colpevole di disastro ambientale. E’ questo il risultato del processo relativo allo sversamento di oltre 2600 tonnellate d’idrocarburi che il 23 febbraio del 2010 hanno investito il Lambro. Sono trascorsi 4 anni e 8 mesi dalla terribile onda nera, tanto si è aspettato per avere delle risposte sulle responsabilità del disastro che ha inquinato il fiume, messo in ginocchio diversi depuratori e contaminato i terreni lungo l’asta del corso d’acqua fino al Po. E alla fine non sono stati individuati nè mandanti nè il movente. Intanto il custode dell’azienda è stato condannato a risarcire anche tutti i danni causati dalla sua condotta, per svariate centinaia di migliaia di euro, somma che dovrà essere stabilità nel dettaglio dal giudice civile.
“In attesa di leggere le motivazioni della sentenza possiamo dire di essere soddisfatti a metà – dichiara Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, associazione che insieme agli enti locali e ad altre organizzazioni si è costituita parte civile nel processo - bene che si sia individuato un responsabile di uno dei più gravi disastri ambientali che hanno colpito la Lombardia negli ultimi decenni, ma da questa vicenda appare chiaro quanto i territori e i cittadini siano ancora indifesi di fronte alla pericolosità che molte aziende rappresentano per il nostro ambiente. Il rischio, infatti, è che alla fine a rimetterci sia stato solo il fiume e l’ambiente, perché siamo molto dubbiosi che si potrà provvedere ad un vero risarcimento per tutti i danni causati dalle tante tonnellate di idrocarburi che sono fuoriusciti dalle cisterne della Lombarda Petroli”.

L'ufficio stampa Legambiente Lombardia 02 87386480

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...