giovedì 16 ottobre 2014

Appello per la salvaguardia dei corsi d'acqua dall'eccesso di sfruttamento idroelettrico

Il Gruppo183 aderisce all'appello per la salvaguardia dei corsi d'acqua dall'eccesso di sfruttamento idroelettrico.
Il problema dell'eccessivo sfruttamento idroelettrico dei corsi d'acqua alpini ed appenninici costituisce oramai una vera e propria emergenza; le azioni a livello locale e regionale non hanno sortito fino a questo momento risultati apprezzabili, e qualunque confronto serio è reso impossibile dalla presenza degli incentivi governativi alle rinnovabili.
Solo una moratoria sulle concessioni e un ripensamento sostanziale del sistema di incentivazione potrà forse salvare gli ultimi tratti naturali dei nostri corsi d'acqua.
Per far questo si rende necessaria un'azione molto forte che coinvolga il maggior numero di associazioni comitati e movimenti che abbiano a cuore la salvaguardia dei fiumi e dell'ambiente.
Con queste premesse, sottoponiamo alla vostra attenzione un documento denominato APPELLO NAZIONALE IDROELETTRICO che vi chiediamo di leggere attentamente e di sottoscrivere.

Scarica l'appello

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...