domenica 11 maggio 2014

LaSalvalupa: ESCURSIONE GUIDATA tra Lambro, Villoresi e Roggia Lupa



Progetto CONNUBI       CONNessioni Urbane BIologiche lungo il Lambro
Un progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariplo per la progettazione della rete ecologica tra sud di Monza e Parco Valle Lambro
 
domenica 18 maggio 2014  ore 9,30-13,00
Comune di Monza e Circolo Legambiente A. Langer, con la collaborazione di
cooperativa rea impresa sociale
organizzano
la salvalupa
ESCURSIONE GUIDATA tra Lambro, Villoresi e Roggia Lupa
per la salvaguardia e la valorizzazione delle acque,
della natura e della storia

PROGRAMMA
1.       Ritrovo ore 9,30 e partenza da via Procaccini 17 (traversa via Mentana), sede uffici comunali Ecologia: con illustrazione del progetto CONNUBI e visita all’area ex macello.
2.       Salita sulla pista ciclabile del Villoresi e proseguimento verso ovest con soste lungo le prese d’acqua del canale ed ai manufatti del reticolo idraulico storico ancora presenti .
3.       Dal ponte di via Rosmini, verso sud, lungo il corso della roggia Lupa fino all’incrocio con via C. da Sesto. Le interconnessioni idrauliche e storiche presenti . Le funzioni della rete idrica e i valori agro-naturali; storia dell’area della Cascinazza.
4.       Ritorno verso via Ghilini e percorso sulla ciclabile del Villoresi fino al Lambro
5.       Percorso verso est lungo la pista fino alle opere di sistemazione recente delle sponde del Lambro alla derivazione della Roggia Lupa. La funzione plurima di questa opera, il suo valore e la necessità di conservazione..
6.       Lungo via Ghilini e Pza Castello con visita all’Oratorio di San Gregorio; racconto della sua storia recente con il recupero per opera della comunità ortodossa; il ruolo dell’area verde per il corridoio ecologico e il collegamento con l’area Cascinazza
7.       Conclusione ore 13,00 presso l’Oasi di Piazza Castello gestita da Legambiente; visita alla stessa e alle opere idrauliche e rogge presenti con ipotesi di valorizzazione nell’ambito del corridoio ecologico del Lambro.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...