giovedì 15 novembre 2012

Processo sversamento idrocarburi nel Lambro

Milano, 15 novembre 2012                                                                               Comunicato stampa



Legambiente ammessa come parte civile

“Buona notizia. Ora si arrivi presto alle sentenze per i responsabili ma non dimentichiamoci le azioni necessarie per il risanamento del fiume”


Legambiente è stata ammessa dal Gup di Monza come parte civile nel procedimento sullo sversamento di idrocarburi che nel febbraio del 2010 mise in ginocchio l’ecosistema del fiume Lambro. In una sola notte furono scaricate nel corso d’acqua oltre 2600 tonnellate di combustibile che dai serbatoi della Lombarda Petroli Spa arrivarono fino al fiume Po. Nel procedimento per questa enorme sciagura ecologica ci sono 6 imputati, tra dipendenti e dirigenti dell’azienda, accusati di disastro ambientale e altri svariati reati.

“Il processo sta finalmente entrando nel vivo, ed essere stati ammessi come parte civile è una buona notizia – dichiara Sergio Cannavò, presidente dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente - ora ci auguriamo che in tempi rapidi si possa arrivare a una sentenza per i responsabili di un crimine ambientale di enormi dimensioni. Ma se da un lato seguiamo la vicenda giudiziaria e confidiamo nel lavoro dei giudici, dall’altro vorremmo che ci fosse un maggiore controllo delle aziende che lavorano nelle vicinanze dei corsi d’acqua lombardi. Un buon punto di partenza per migliorare il sistema di controlli sarebbe quello di restituire all’Arpa i poteri di Polizia Giudiziaria”.

Ma i problemi del Lambro si devono risolvere anche nell’ambito della pianificazione territoriale, avviando una gestione coordinata tra tutti gli attori che vivono lungo il bacino per migliorare i sistemi di fognature, collettamento e depurazione.

L’Ufficio stampa Legambiente Lombardia Mario Petitto 02 87386480

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...