mercoledì 9 febbraio 2011

Sversamento Lambro, indagati i due titolari della raffineria Prime audizioni a Monza di fronte alla Commissione rifiuti

MONZA - Lo sversamento di olio e petrolio nel fiume Lambro dalle cisterne della Lombarda Petroli avvenuto il 23 febbraio 2010 sarebbe avvenuto per nascondere precedenti reati fiscali da parte della proprieta'. Questa sarebbe, secondo quanto riferito oggi dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite nel ciclo dei rifiuti che ha svolto audizioni a Monza, l'ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti della procura di Monza.

I magistrati della procura brianzola, secondo quanto scrive oggi la cronaca regionale del Corriere della Sera, hanno iscritto sul registro degli indagati i titolari della Lombarda Petroli, Giuseppe e Rinaldo Tagliabue, ipotizzando il reato di sottrazione all' accertamento o al pagamento delle accise sugli oli minerali. Ma potrebbe essere contestato anche il reato di disastro ambientale.

''L'indagine e' alle fasi finali, tra poco sapremo con piu' precisione - ha spiegato Gaetano Pecorella, presidente della Commissione che oggi ha anche visitato il sito -. Possiamo dire con sicurezza che non e' un episodio collegato alla criminalita' organizzata, ma e' stato un sversamento di petrolio per coprire evasioni fiscali e illeciti fiscali precedenti''.

Fonte: Ansa.it - 08/02/2011

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...