mercoledì 6 agosto 2008

Nuvole e sciacquoni - Il nuovo libro di Giulio Conte

L'acqua è l'"oro blu" del terzio millennio, capace di scatenare conflitti come già accade per il petrolio. Non è infinita, e se quasi un miliardo di persone non ne ha a sufficienza per soddisfsre le necessità primarie, nei paesi dell'Occidente sviluppato spesso la si spreca con grande indifferenza.
La tesi di questo libro è che sia invece possibile ridurre notevolmente i consumi idrici domestici e l'inquinamento da essi provocato senza per questo rinunciare ai livelli di comfort cui siamo abituati. Per farlo è però necessario innescare una piccola "rivoluzione" che, prima che tecnica e politica, è culturale.
Chi ha detto che per scaricare un WC si debba usare acqua potabile? E perchè abbiamo abbandonato la pratica di accumulare e riutilizzare la pioggia?
Nuvole e sciacquoni analizza le strategie che sono state adottate nei secoli per la gestione dell'acqua in casa e in città, e spiega come è possibile usarla in modo più intelligente.


Autore: Giulio Conte
Editore: Edizioni Ambiente
Prezzo: 20 €
Pagine: 205

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...