martedì 26 giugno 2018

Quarto summit delle bandiere verdi

Quarto Summit di Carovana delle Alpi
Sabato 30 giugno Ornica (BG) h9.00 – tensostruttura di via Roma 1
Scambiare esperienze e buone pratiche nella gestione dei territori montani per combattere lo spopolamento e favorire una ripresa economica ecologica e lungimirante. E’ l’obiettivo del IV Summit nazionale di Carovana delle Alpi, la campagna di Legambiente che ogni anno monitora lo stato di salute dell’arco alpino analizzando le azioni intraprese sul territorio da amministrazioni, imprese, associazioni e cittadini.

Sarà il Comune di Ornica (Bg), antico borgo montano, ad ospitare sabato 30 giugno dalle ore 9.00, il Summit patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Parco regionale delle Orobie Bergamasche. Un’intera giornata di confronto e approfondimento, nella tensostruttura in via Roma 1, con al centro il tema quanto mai attuale de “La gestione forestale e i servizi ecosistemici nell’economia circolare”. Porteranno il loro contributo esperti nazionali e rappresentanti delle realtà locali virtuose che si sono occupate del tema, dalla filiera del legno all’agricoltura di comunità, come Mauro Masiero dell’Università di Padova, Elisabetta Parravicini, presidente di ERSAF, Paolo Salsotto, presidente del Parco Alpi Marittime, e molti altri.

Il Summit si concluderà con la proclamazione delle Bandiere Verdi, esperienze meritevoli che dimostrano come sia possibile coniugare salvaguardia dei luoghi, tutela ambientale, green economy e turismo dolce.

“Il territorio alpino è un’ecosistema fragile, minacciato da un uso eccessivo delle risorse e dall’impatto dei cambiamenti climatici – spiega Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente -. Riusciremo ad invertire la tendenza allo sfruttamento da una parte e allo spopolamento dall’altra solo valorizzando e mettendo a sistema le buone pratiche che spesso già esistono, a partire dalla gestione sostenibile del fondamentale patrimonio forestale, anche in ottica di filiera economica ed ecologica”.

Ad Ornica tutto il weekend sarà dedicato alla conoscenza del territorio alpino con passeggiate, letture, degustazioni. Su http://lombardia.legambiente.it/contenuti/articoli/carovana-delle-alpi il programma completo.

In allegato programma completo


Ufficio stampa Legambiente Lombardia
Marco FazioTel. 02 87386480

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...