lunedì 8 maggio 2017

CHI TROVA UN PARCO TROVA UN TESORO - vieni alla scoperta del Grande Parco Forlanini

Domenica 14 maggio, un evento organizzato dall'Associazione Grande Parco Forlanini e dal Politecnico di Milano Erasmus+ Laboratorio di progettazione urbanistica, in collaborazione con l'Associazione Cascinet per la conoscenza e la valorizzazione del Parco Forlanini, sia per quanto riguarda la parte oltre la tangenziale e il fiume Lambro, realizzata negli anni Settanta, sia per quanto riguarda la parte compresa tra il Lambro e il centro della città. E’ qui si incontra il futuro dei parchi Milanesi, il nuovo parco metropolitano a basso costo dove agricoltura, vita della città, sport e tempo libero, natura convivono. Dietro a via Cavriana in una parte miracolosamente conservata di campagna in città, uno spazio di proprietà del comune è oggi condiviso da agricoltori, associazioni, cittadini.
30 ettari accessibili grazie alla nuova rete di circa 3 km di percorsi formano la prima parte del grande parco metropolitano tra il centro di Milano e l’Idroscalo.
La manifestazione consiste in attività divulgative, di visita e sopralluogo delle diverse parti agricole e di fruizione pubblica. Sarà possibile conoscere le cascine con le loro attività agricole e culturali. Verrà svolta una “caccia al tesoro digitale” che permetterà di scoprire le bellezze del Parco e la necessità di collegare il nuovo parco agricolo con il vecchio parco Forlanini.
La manifestazione si concluderà con una proiezione video.

Appuntamento Domenica 14 maggio alle ore 15 a Cascinet, via Cavriana 38!

COSA VI ASPETTA?

Vi aspettiamo con sorprese per tutti:
- pittureremo insieme gli accessi al parco
- creeremo origami per conoscere gli "animali del parco"
- semineremo prati di fiori
- immagineremo insieme il ponte sul Lambro
e  abbiamo pensato anche agli amici a quattro zampe con la realizzazione di un agility-dog!
Il resto lo scoprirete venendo a trovarci!

COSA OCCORRE?

1. Portate con voi uno SMARTPHONE per partecipare alla caccia al tesoro digitale. Per chi ne fosse sprovvisto, sarà un'occasione per conoscere qualcuno e giocare insieme!
2. Lasciate a casa l'auto e VENITE IN BICI !
3. se avete un amico a quattro zampe, portatelo!
L'evento è aperto a grandi e piccini, per riscoprire tutti insieme uno dei parchi della nostra città.

GAIAsmart, App ufficiale dell'evento. http://www.gaiasmart.com/

L’Associazione Grande Parco Forlanini è nata dalla volontà di contribuire alla realizzazione di un grande parco territoriale, da piazza Risorgimento all'Idroscalo. Un parco che contenga la città storica, le attività agricole periurbane che ancora persistono, le attrezzature sportive, la centrale del teleriscaldamento, il fiume Lambro, l'attuale parco Forlanini, il quartiere di Novegro e l’Idroscalo.
Un grande parco raggiungibile anche con una ciclabile dal Duomo, attraverso i suoi viali ottocenteschi, e che si forma utilizzando tutte le risorse che già attualmente coesistono nelle sue aree, collegate da strade carraie e percorsi esistenti. Un parco che si costruisce con la partecipazione di tutti i cittadini.

Nessun commento: