domenica 4 dicembre 2011

LAVORI IN CORSO NEL PARCO DEL LURA

LAVORI IN CORSO

L’attività del Consorzio Parco del Lura non si ferma mai. A ottobre sono iniziati i lavori di sistemazione del percorso ciclopedonale tra Caslino al Piano e Bissago (nel Comune di Lomazzo), mentre nelle prossime settimane si darà il via alle opere di riqualificazione forestale nell’area di Saronno.

La ciclopedonale Caslino al Piano-Bissago
Il Parco si sta dotando di un sistema di piste ciclabili che vanno a costituire una rete capillare composta dal recupero dei percorsi preesistenti e dalla realizzazione di alcuni nuovi tratti. In questo contesto si sviluppano gli interventi, per circa 2.200 m, che prevedono la sistemazione del tratto tra Caslino al Piano e la località di Bissago. L’intervento prevede la risagomazione e la pavimentazione attraverso l’utilizzo di materiali di finitura tradizionali come calcestre, stabilizzato, massi, che andranno a riqualificare e migliorare il paesaggio e la sua fruibilità.

La riqualificazione forestale a Saronno
Partiranno nelle prossime settimane i lavori di riqualificazione forestale di ben 42.685 m2 di Parco inseriti nell’area comunale di Saronno. Il progetto, finanziato dalla Provincia di Varese, prevede il taglio della vegetazione infestante e il diradamento di tipo basso e fitosanitario di circa il 25% dei soggetti presenti, al fine di eliminare gli alberi con sviluppo più stentato, le piante morte, mal conformate, o ammalate. L’intervento di pulizia sarà seguito da un’opera di sistemazione dell’area verde e di rimboschimento. Verranno ripristinati i tratti di staccionata deteriorata per rendere più sicuro il sentiero che costeggia il torrente, inoltre il Consorzio provvederà alla messa a dimora di 400 specie arboree - tra le quali castagni, roveri e tigli – e di quasi 200 specie arbustive in cui spiccano biancospini, nespoli e cornioli.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...