venerdì 20 settembre 2019

A MILANO 4MILA STUDENTI IN AZIONE PER PULIAMO IL MONDO

Milano, 20 Settembre 2019                                                                         Comunicato stampa


Legambiente: "La cura del territorio e l'amore per l'ambiente si impara fin da piccoli. Partendo dal movimento messo in campo da Greta Thunberg, i giovani ci chiedono di fare azioni concrete, di essere protagonisti del cambiamento"

Ha preso il via questa mattina la 27esima edizione di Puliamo il Mondo, la tre giorni di impegno civico e volontariato ambientale promossa da Legambiente per prendersi cura del territorio in cui si vive e ripulire dai rifiuti abbandonati strade, cortili, parchi. L’obiettivo della campagna è restituire aree degradate alla fruizione da parte della cittadinanza e sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città: dai mozziconi di sigaretta gettati in strada a interi sacchi e materiali ingombranti in aree verdi e ai lati delle strade, che diventano discariche a cielo aperto.

Puliamo il mondo è anche una campagna educativa che coinvolge bambini e ragazzi. Come ogni anno sono gli studenti i protagonisti della prima giornata con tante attività di pulizia in tutta la regione. Solo a Milano questa mattina sono scesi in campo oltre 4000 ragazzi da più di 30 istituti scolastici, muniti di guanti, rastrelli e pettorine dell'associazione. 

«La cura del territorio e l'amore per l'ambiente si imparano fin da piccoli – sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – Partendo dal movimento messo in campo da Greta Thunberg, i giovani ci chiedono di fare azioni concrete, di essere protagonisti del cambiamento».

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI.


Nota stampa:
In questa cartella sono disponibili foto delle attività svolte nel Parco Lambro 300 ragazzi dell'Istituto Comprensivo Quintino Di Vona.

Video in full HD:
- immagini di copertura delle attività di pulizia
- interviste a: Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia e Alessandra Minerbi, insegnante IC Quintino Di Vona di Milano
- video già montato

Le immagini della manifestazione possono essere utilizzate in quanto i genitori dei bambini hanno firmato la liberatoria per la diffusione.

Per qualsiasi esigenza resto a disposizione.
Saluti

Ufficio stampa Legambiente Lombardia
Silvia Valenti
Mob. 3498172191

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...