venerdì 7 luglio 2017

Perstorp, ricorso respinto: esulta... l'Olona

Ricorso respinto. Il TAR di Milano ha confermato la decisione della Provincia di Varese indirizzata a non confermare la deroga agli scarichi nell'Olona, concessa inizialmente alla Perstorp di Castellanza. Un atto, quello del TAR che fa gridare di gioia l'ambiente ambientalista del territorio, come si capisce dal comunicato diffuso sui social questa sera da Legambiente Valle Olona:
"Una buona notizia per l'Olona: in data 05 luglio 2017 il TAR di Milano sez. III si è pronunciato respingendo il ricorso numero r. g. 1047/2015 proposto da Perstorp S.p.a..L'Autorizzazione Integrata Ambientale emessa dalla Provincia di Varese che prevedeva il termine della deroga agli scarichi delle aldeidi è confermato! La Perstorp S.p.a. non potrà più scaricare 60 mg/l di aldeidi ma si dovrà adattare al limite di legge fissato a 2 mg/l. Questo è quindi l'atto che dovrebbe andare a risolvere le problematiche di molestie olfattive subite in questi anni dai cittadini di Marnate. Dopo anni di concessioni finalmente qualcosa sta cambiando anche grazie al lavoro svolto sul territorio dalle associazioni ambientaliste che hanno sensibilizzato l'opinione pubblica su un problema fino a quel momento trascurato. Legambiente Valle Olona".

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...