martedì 5 agosto 2014

Parte I - discesa in canoa lungo il Fiume Po

Buonasera a tutti e grazie per avermi concesso di far parte del vostro team in questo mio viaggio giu’ per il Po da Torino a Venezia.
Come anticipato non abbiamo trovato segni di evidente inquinamento lungo il Po.Le condizioni del fiume grazie alla costruzione di depuratori e ai controlli e’ parecchio migliorata rispetto a vent’anni fa. Nel 2009 ho percorso da solo il Po da Piacenza a Venezia e parecchie chiatte cariche di sabbia solcavano allora il fiume. La sabbia del fiume, molto pregiata per l’edilizia, veniva sovente asportata  in maniera irresponsabile. Questa volta nemmeno l’ombra, forse e’ un buon segno.









In questo mio secondo viaggio giu’ per il Po a distanza di 5 anni e’ comparso il fenomeno della pesca al siluro, pesce per niente apprezzato da noi italiani, ma molto ricercato in Romania, Ungheria e qualche altro paese dell’est Europa.
Questo pesce di grande dimensioni viene pescato sia con mezzi legali (canna e lenza), ma anche con la corrente elettrica, danneggiando tutto quello che sta intorno al raggio d’azione della corrente.
Noi personalmente abbiamo visto parecchi barchini di gente dell’est risalire il fiume e appostarsi per la pesca del siluro lungo il fiume.

Proprio lungo il Po di Maistra abbiamo assistito ad una operazione che di legale sembrava aver ben poco. Un barchino con 2 persone si e’ accostato lungo la riva del fiume e in maniera rapida hanno scaricato e caricato su un furgoncino frigo un sacco contenente un grosso pesce siluro di cui noi abbiamo visto solo la coda. Le teste, come potete vedere dai filmati sul web, vengono tagliate e buttate in acqua.
L’operazione e’ stata davvero veloce. Quando abbiamo capito cosa stavano facendo erano gia’ spariti.
Abbiamo avvisato  telefonicamente la Guardia Forestale e dato le coordinate GPS.
Il fenomeno, detto dalla gente locale, e’ davvero preoccupante sia per il numero di pesci che vengono pescati che per il modo con cui vengono catturati.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...