mercoledì 24 giugno 2009

Il Big Jump



Big Jump sull’Olona

Il progetto "Big Jump" vuole indurre i cittadini a riconquistare la conoscenza dei propri fiumi, torrenti e laghi e rilanciare il forte legame fra le persone a queste importanti matrici ambientali. Questo grande progetto è espressione diretta della direttiva quadro sulle acque 2000/60 della Comunità europea.
Il "Big Jump" prevede numerose iniziative sui principali bacini idrici Europei. Fra queste: gare di nuoto transfrontaliere; tuffi nei principali fiumi europei; eventi educativi sul tema della qualità delle acque dei fiumi o eventi di ripristino dell’ambiente fluviale.
Il progetto si concluderà nel 2015 con la "Giornata europea di nuoto nel fiume " in tutti i grandi bacini fluviali europei dove i limiti di qualità imposti dalla direttiva comunitaria saranno stati raggiunti. Questa sarà la celebrazione della ritrovata Vita dei fiumi.
Big Jump è una campagna europea promossa da Rivers Network (occidentale) e numerosi altri partner ed è stato avviato dal suo presidente Roberto Epple.

Domenica 12 luglio 2009 in località Molini di Gurone, nel comune di Malnate, alle ore 11.30 si terrà il “grande salto” nell’Olona organizzato dal circolo di Legambiente di Varese e aperto a tutti. Sarà l’occasione per parlare delle condizioni precarie del bacino che a pochi anni dalla scadenza imposta dalla normativa europea, il 2015, presenta ancora delle condizioni qualitative pessime. L’evento si inserisce a livello europeo nel progetto Big Jump e a livello nazionale nella campagna Operazione Po di Legambiente. Per i partecipanti è previsto un aperitivo “post-tuffo”. Per saperne di più su programmi e iniziative visita il sito www.rivernet.org


1 commento:

Fabio ha detto...

ho trovato un altro articolo con alcune info sul Big Jump: http://www.marcopolo.tv/tpl-articolo.asp?idArticolo=45275

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...