Domenica 14 luglio 2013 grande appuntamento al Parco Lambro per la giornata europea del Big Jump*. Un momento sia di piacere che di riflessione dedicato in particolare al nostro fiume nel suo tratto milanese.
In Lombardia, quest’anno, Legambiente ha voluto accendere i riflettori sul tratto milanese del Lambro, dove per l’occasione ha fatto tappa la “Carovana del Lambro” partita lo scorso maggio all’interno del progetto: “Gli spazi aperti e gli ambiti agronaturalistici, il fiume Lambro, l’area metropolitana milanese - esempio di attivazione di Rete Ecologica”, coordinato da Ersaf in collaborazione con Politecnico di Milano, Comune di Milano, Parco Media Valle Lambro e Legambiente, e finanziato dalla Fondazione Cariplo.
La giornata è iniziata con dei laboratori dedicati ai bambini, uno artistico gestito da Enrico Mason della Commissione Cultura alternativa di Agliate, uno dedicato alla biodiversità del fiume e uno di libero per esprimere i propri pensieri disegnandoli.
Ma si è deciso di dedicare un momento di approfondimento d'appoggio al progetto " dedicato a raccogliere sollecitazioni e progettualità. Un tavolo di lavoro informale "guidato" da Gianni Dapri del gruppo di lavoro sul progetto Lambro Metropolitano che ha visto la partecipazioni di alcuni referenti della zona 3 oltre ai cittadini interessati.
Contemporaneamente le Gev del Parco hanno organizzato una visita guidata al Parco per scoprirne i segreti di natura e cultura.
Ma è nel pomeriggio che c'è stato il clou della giornata. Un corteo di una quarantina di persone ha sfilato all'interno del parco fino al Lambro fra pesci volanti, sagome di bagnanti e un "fiume" animato dai bambini. All'arrivo al ponte sul fiume un tuffo simbolico per richiamare il fatto che da oltre 50 anni ai milanesi è ancora preclusa questa possibilità.
L'evento si è concluso con il concerto del bravissimo trio jazz Workaround e con una merenda per tutti i partecipanti.
Un ringraziamento, oltre a tutte le persone che hanno partecipato, è d'obbligo anche per: i gestori della Cascina Molino San Gregorio (nella figura di Luca) che ci hanno gentilmente ospitati, le Gev del parco, sempre disponibilissime, la gelateria Geko e Italo il produttore del miele di cascina Biblioteca. Un ringraziamento anche per Enrico Mason, sia per il suo spirito indomito che per le sue produzioni artistiche. Per Gianni Dapri che ha guidato il tavolo di lavoro. E per tutti i volontari di Legambiente: Guido, Marta, Laura, Silvana, Elena (purtroppo malata), Franco e "the president" con famiglia.
*il Big Jump è la
campagna europea di
European Rivers Network (ERN) ideata per rivendicare la
balneabilità di tutti i
corsi d’acqua. Attraverso un grande tuffo collettivo dunque viene lanciato
anche un messaggio forte alle istituzioni locali e
internazionali affinché
adottino tutte le politiche necessarie al ripristino, entro il
2015, del buono
stato ecologico dei diversi ambienti acquatici. In Italia
l’iniziativa è
coordinata da Legambient.
"Sulla sua pelle scorreva acqua quasi a coprirlo come una veste intangibile e fresca".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA
SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...
-
Milano, 26 novembre 2018 Mercoledì 28 novembre, Palazzo Reale - Milano Appuntamento per la stampa ore 12.00 Un’occasione...
-
DOSSIER CITTA’ E CLIMA 2022: Legambiente: “Periodi prolungati di siccità, ondate di calore, violente piogge ed esondazioni, black o...
-
1. E’ tornato di moda bere l’acqua del rubinetto, ma che qualità ha a Monza? Le informazioni riportate dal sito web di Agam, integrate da a...
Nessun commento:
Posta un commento