mercoledì 28 marzo 2012

Cattivi odori e schiuma nel Lura. Disposte le analisi dell’acqua

Cattivi odori e schiuma nel Lura. È quello che hanno scoperto i volontari di Legambiente nei giorni scorsi nel tratto saronnese del torrente. Situazione che ha portato alcune persone, che stavano effettuando la pulizia della zona boschiva, ad avere anche diversi giramenti di testa. Stanno tutti bene, ma sul posto sono stati anche chiamati i tecnici del comune e il neo-assessore all’ambiente Roberto Barin.

Sono state disposte le analisi dell’acqua, ma la situazione non è piaciuta al comune: «Abbiamo chiuso tutti gli scarichi abusivi che erano presenti sul territorio saronnese – ha spiegato Barin -, ora sappiamo che ci sono diversi scarichi a monte, nelle aree del comasco, che devono essere sanati. Se ne deve occupare la provincia di Como a cui abbiamo già chiesto ufficialmente di intervenire per controllare la propria area. Serve sistemare il torrente, altrimenti tutti gli sforzi che sta facendo il comune di Saronno saranno inutili».
TUTTE LE NEWS DI SARONNO

Fonte: Varesenews - articolo di Manuel Sgarella 28/03/2012

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...