L'individuazione del Flusso Ecologico (Ecological Flow) è stato recentemente indicato dalla Commissione Europea tra le azioni chiave prioritarie e fondamentali per attuare le strategie e conseguire gli obiettivi ambientali fissati dalla Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro sulle Acque).
Se da un lato è definito che la qualità e la quantità di acqua debbano essere integrati all'interno del concetto di "buono stato dei corpi idrici", ad oggi non esistono definizioni standardizzate di Flusso Ecologico, né una visione comune su come calcolarlo. Esiste, però, la volontà di definire, entro il 2014, un documento di orientamento per l'attuazione di tale strumento di gestione delle risorse idriche affinché esso possa essere adottato nel secondo ciclo dei Piani di gestione dei distretti idrografici al 2015.
Nel bacino del fiume Po, il concetto di Ecological Flow è stato in parte anticipato dal concetto di Deflusso Minimo Vitale con la Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 7/2004(*).La metodologia di calcolo della componente idrologica e dei fattori correttivi - in corso di applicazione secondo un approccio graduale da parte delle Regioni e sulla base degli esiti di importanti sperimentazioni - era, infatti, un primo tentativo di coniugare le esigenze di tutela ambientale dei corpi idrici con quelle di natura economica-produttiva delle concessioni d'uso già esistenti o future.
Tuttavia, lo stato attuale di corsi d'acqua e le nuove esigenze di natura ambientale, normative e politiche pongono nuove questioni e priorità di intervento anche per il bacino del fiume Po, su cui si ritiene opportuno promuovere confronti tecnici, scientifici ed istituzionali, adottando un ampio processo aperto e partecipativo.
E' per queste ragioni che l'Autorità di bacino e le Regioni del distretto padano ritengono importante realizzare ilWorkshop Dal DMV al Flusso ecologico: stato dell’arte nel distretto padano ed esigenze future di rilevanza europea ,in concomitanza all'avvio del processo di riesame e aggiornamento del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po .
L'incontro si terrà a Parma, il 27 giugno 2013; seguirà agenda dei lavori.Cordiali saluti,La Segreteria
Per informazioni:
Autorità di bacino del fiume Po
tel 0521 - 2761
e-mail: partecipo@adbpo.it
Nessun commento:
Posta un commento