lunedì 28 maggio 2012

OASI AMBIENTALE DI PIAZZA CASTELLO


Riprendono le iniziative del circolo Legambiente di Monza per promuovere l'oasi ambientale realizzata, a Monza, alla confluenza del Lambro con il Lambretto.

L’appuntamento è per: domenica pomeriggio 3 Giugno, dalle ore 15,00 alle 18,00 all’ingresso posto in Piazza Castello.

L’iniziativa verterà sull’osservazione dell’avifauna presente lungo il fiume e nei boschetti circostanti.

Con il supporto di testi scientifici, audiovisivi, fotografie e disegni i visitatori potranno riconoscere le varie famiglie e specie di uccelli; saranno illustrate le loro caratteristiche e la loro funzione ecologica.
Il dott. Barattieri, del locale circolo ambientalista, presenterà le registrazioni dei canti degli uccelli e illustrerà come si utilizza questo strumento nelle campagne di censimento.
Ai più giovani”, precisa Atos Scandellari, presidente del circolo monzese, “sarà proposto il gioco: Sulle tracce di … Penne, resti di  pasto, nidi, impronte: gli animali lasciano molte tracce del loro passaggio e delle loro attività. Basta una  semplice esplorazione per rinvenire questi segni. Una presentazione all’inizio servirà a introdurre l’argomento: ai partecipanti saranno mostrati alcuni campioni”.


Per gli adulti sarà un’altra occasione per conoscere questo particolare angolo di Monza così ricco di testimonianze storiche e di valenze ambientali che sopravvive anche grazie al contributo del 5 x mille di molti cittadini.

I volontari del Circolo Legambiente di Monza saranno disponibili per accompagnare i visitatori ed illustrare gli obiettivi del lavoro in corso.


Per ulteriori informazioni: http://www.legambientemonza.org;  monza@legambiente.org



Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...