lunedì 21 maggio 2012

Di terra e di cielo

Nell'ambito della manifestazione "Di terra e di cielo", in corso di svolgimento a Varese, fino al 5 giugno - un'iniziativa curata da Legambiente, Lipu e Filmstudio 90 - martedì 5 giugno un appuntamento dedicato ai corsi fluviali e anche al fiume Lambro.

Alle ore 21, presso la Sala Montanari a Varese, è in programma la proiezione del film "Amare le acque e chiamarle per nome" di Marco Tessaro, Italia 2011, 30’. Il documentario affronta il tema della rivoluzione industriale, quale elemento che modifica il rapporto tra l'uomo e l'acqua, intesa come risorsa ambientale fatta di laghi, fiumi e corsi d'acqua minori: come ricucire la frattura tra uomo e acqua?
A seguire verrà proposto il documentario "Ciar cumè l'acqua del Lamber" (Chiaro come l'acqua del Lambro) realizzato da Elena Maggioni, Hulda Federica Orrù e Carlotta Marrucci. Il lungometraggio, promosso nell'ambito del Contratto di Fiume Lambro Settentrionale, ha avuto il sostegno di:
  • Regione Lombardia - DG Ambiente, Energia e Reti;
  • Fondazione Cariplo;
  • Tasm;
  • CapHolding;
  • Brianzacque;
  • Amiacque.
Un viaggio di 130 km per raccontare la vita che scorre lungo il Lambro e scoprire dove e quando l'equilibrio fra l’uomo e questo fiume si è spezzato. Un viaggio attraverso i ricordi di chi vive lungo le sponde del fiume, nei quali è possibile trovare anche una speranza per il futuro.

Scarica tutto il programma

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...