Con
Goletta Verde e Goletta dei Laghi prende il via la nuova campagna di
Legambiente, sviluppata da Ogilvy Change, per stimolare il cambiamento
dei cittadini ed arginare un problema di portata globale come il beach
litter
Ogni
anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono dritti nei fiumi,
laghi, mari e negli oceani del mondo e di questi una percentuale tra
l’80% e il 90% di questi rifiuti è plastica
Legambiente chiede la messa al bando dei cotton fioc in plastica
Qui il video della campagna: https://goo.gl/ caY1sD
In allegato una foto del flashmob #norifiutinelwc
Qual è la distanza tra il nostro wc e il mare? Molto più che breve di quello che si immagina. Il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge italiane, sia dei mari che dei laghi, proviene dagli scarichi dei nostri bagni.
Rifiuti buttati nel wc che raggiungono il mare, anche a causa di
sistemi di depurazione inefficienti, minacciando interi ecosistemi. Il
9% di questi rifiuti spiaggiati è costituito da bastoncini per la
pulizia delle orecchie che vengono buttati nei Wc. In sole 46 spiagge
lungo la penisola sono stati trovati quasi 7mila cotton fioc (monitorate
da Legambiente tra il 2016 e il 2017 con l’indagine Beach Litter), in
pratica due bastoncini per le orecchie ogni passo tra la sabbia. Il
problema, purtroppo, non sono solo i cotton fioc. Sulle nostre spiagge
c’è di tutto: blister, tamponi e assorbenti, medicazioni, deodoranti per
wc, contenitori per le lenti a contato: tutti rifiuti buttati nel WC.
Prevenire è possibile e anche molto semplice: basterebbe usare il
cestino!
Nasce per questo la campagna #NoRifiutinelWC, sviluppata da Legambiente e Ogilvy Change, la unit di Ogilvy & Mather che
applica gli studi scientifici di economia comportamentale, psicologia
cognitiva e psicologia sociale nella realizzazione di interventi
finalizzati a orientare positivamente i comportamenti e le decisioni
delle persone. Lo scopo della nuova campagna sociale è stimolare il
cambiamento spontaneo e permanente di abitudini in un piccolo gesto
quotidiano che, tuttavia, può contribuire ad arginare un problema di
portata globale come il beach litter: si calcola, infatti, che ogni
anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono dritti nei fiumi,
laghi, mari e negli oceani del mondo e di questi una percentuale tra
l’80% e il 90% di questi rifiuti è plastica.
“Il
problema del marine litter sta assumendo proporzioni sempre più
allarmanti come ha dimostrato anche la Conferenza mondiale sugli Oceani
organizzata dall’Onu lo scorso mese a cui abbiamo partecipato portando
la nostra esperienza – dichiara Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente. La
quasi totalità dei rifiuti, in una percentuale che oscilla tra l’80% e
il 90%, è composta da plastica, che persiste nell’ambiente per centinaia
di anni e accumula sostanze tossiche. Si tratta di rifiuti che creano
problemi economici, ambientali e alla fauna marina, ma possono anche
finire sulle nostre tavole visto che le microplastiche (generate anche
dalla frammentazione dei rifiuti più grandi), vengono facilmente
ingerite dai pesci. Se poi i sistemi di depurazione non ci sono o sono
inefficienti, come denunciamo da anni con Goletta Verde, tutto quello
che buttiamo nel WC finisce in mare. Possiamo e dobbiamo invertire
questo trend e per farlo bastano anche piccoli gesti come scegliere
prodotti meno inquinanti, prevenire i rifiuti, differenziarli al meglio
per riciclarli, ma anche evitare di usare i nostri WC come se fossero
cestini della spazzatura. Per
far fronte all’invasione di bastoncini – conclude Ciafani - bisogna
affrontare il problema anche dal punto di vista normativo, mettendo al
bando i bastoncini per le orecchie non compostabili, sull’esempio di
quanto l’Italia ha fatto con il bando ai sacchetti di plastica e in
linea con la messa al bando dei cotton fioc voluta dalla Francia a
partire dal 2020”.
Il nostro Paese era già intervenuto legislativamente su questo aspetto. Infatti I bastoncini per la pulizia delle orecchie non biodegradabili erano stati
banditi dall’art. 19 della legge 93/2001. Salvo essere poi riabilitati,
in seguito ad una sentenza della Corte di giustizia europea del 2005
per motivazioni tecnico-normative. Siamo però convinti che oggi, alla
luce dell’esperienza del bando sui sacchetti di plastica non
compostabili vigente in Italia, e ora esteso anche in diversi Paesi
europei e del Mediterraneo, e la maggiore conoscenza del problema
ambientale causato dalla dispersione dei cotton fioc, specialmente
nell’ambiente marino e costiero, non sia più rinviabile una disposizione
normativa che tenga insieme la messa al bando dei cotton fioc di
plastica non compostabili e al tempo stesso promuova l’obbligo
di una migliore e più chiara informazione sullo smaltimento dei
prodotti ad uso sanitario da apporre sulle confezioni stesse.
“Tutti
sanno che gettare rifiuti nel Wc è sbagliato, ma in tanti ancora lo
fanno perché si tratta di un comportamento così radicato nella routine
di molti italiani da essere diventato purtroppo automatico, istintivo e
quindi molto difficile da cambiare – spiega Guerino Delfino,
Chairman & Chief Executive Officer, Ogilvy & Mather –. La
campagna #NoRifiutinelWC si pone l’obiettivo di indurre piccoli
comportamenti virtuosi e automatici nella quotidianità delle persone.
Questo grazie all’approccio che Ogilvy Change ha nell’ideazione dei suoi
progetti di comunicazione: l’utilizzo delle tecniche di Nudging e degli
Economical Behaviour porta a soluzioni che non hanno soltanto
l’intenzione di comunicare un concetto, ma soprattutto di stimolare
un’azione, o meglio, una reazione”.
La
campagna viaggerà anche sui canali social di Legambiente, con video,
pillole informative, consigli e immagini delle conseguenze dei nostri
comportamenti errati. Un ruolo fondamentale sarà quello degli stessi
cittadini che potranno partecipare utilizzando l’hashtag#NoRifiutinelWC, postando foto di rifiuti trovati in spiaggia e in mare, ma comportamenti virtuosi assunti per risolvere il problema.
Segui Goletta dei Laghi anche su:Facebook: fb.com/golettadeilaghi
Twitter: @golettadeilaghiWeb: www.legambiente.it/golettadeilaghi
Twitter: @golettadeilaghiWeb: www.legambiente.it/golettadeilaghi
Goletta dei laghi è una campagna di LegambienteMain partner: CONOU - Partner tecnici: Novamont - Media partner: La Nuova Ecologia
Nessun commento:
Posta un commento