Roma, 11 ottobre
2016 Comunicato stampa
Dall’energia alla riqualificazione
edilizia, dalla mobilità sostenibile al riciclo dei rifiuti alla manutenzione
del territorio: ecco le 15 proposte di Legambiente per la Legge di Bilancio
2017
Interventi fattibili e
nell'interesse generale, senza nuove tasse né nuovo debito pubblico
Legambiente: “Governo e
Parlamento abbiano il coraggio di cancellare rendite e privilegi contro
l’ambiente. Con questi interventi si potrebbero generare subito 2 miliardi di
euro ogni anno, molti di più ripensando anche Iva e fiscalità sull'energia per
spingere gli investimenti
in innovazione”
Ridisegnare
la fiscalità in chiave ambientale cancellando rendite e privilegi contro
l’ambiente e definendo nuove regole di tassazione
più trasparenti e chiare per cave, acque minerali, concessioni balneari,
rifiuti, consumo di suolo, trivellazioni di petrolio e gas. Il tutto senza
creare debito pubblico ne nuove tasse. È questa la ricetta e la sfida
che Legambiente lancia oggi al Governo presentando le
sue 15 proposte per la legge di Bilancio 2017. Si tratta di 15 interventi chiari
fattibili e nell'interesse generale, che riguardano l’economia circolare e i
beni comuni, la riqualificazione edilizia e la manutenzione del territorio, il
clima e la mobilità sostenibile. Interventi che premiano gli investimenti in
innovazione e permettono di reperire le risorse per ridurre il costo del
lavoro. Ma per realizzarli è
indispensabile che il Governo abbia il coraggio di cancellare rendite e
privilegi, non più ammissibili, di cui beneficiano coloro che gestiscono cave,
acque di sorgente, concessioni balneari, estrazioni di petrolio e gas… L’eliminazione
di queste privilegi consentirebbe,
infatti, di generare quasi 2 miliardi di euro ogni anno, a partire dal 2017. Per
questo Legambiente, tra le sue 15 proposte, propone ad esempio di fissare un
canone minimo in tutta Italia per l’attività estrattiva, di eliminare tutte le
esenzioni dalle royalties sulle trivellazioni, di penalizzare lo smaltimento in
discarica per favorire il riciclo, di adeguare i canoni per le concessioni
balneari e quelli per il prelievo di acque minerali. Ed ancora di rimodulare le
accise sui prodotti sulla base di criteri ambientali, di ridefinire le
politiche per il settore dell’autotrasporto cancellando i sussidi in vigore.
Legambiente
ha presentato le sue proposte oggi a Roma nel corso della conferenza stampa organizzata
presso la sala stampa della Camera dei Deputati. All’incontro, coordinato dalla
presidente di Legambiente Rossella
Muroni, hanno partecipato: Edoardo
Zanchini, vicepresidente di Legambiente, Ermete Realacci (Presidente commissione ambiente, Camera dei
Deputati), Carlo
Stagnaro,
Capo della Segreteria del Ministro dello Sviluppo Economico, Arturo
Scotto
(Presidente gruppo Sinistra Italiana, Camera dei Deputati), Gianni Girotto (Commissione industria
del Senato), Agostino Re Rebaudengo
(Presidente Assorinnovabili), Stefano
Masini (Coldiretti, responsabile ambiente e territorio), Leonardo Becchetti (Università di Roma
Tor Vergata).
“Queste
proposte – dichiara Rossella Muroni,
presidente nazionale di Legambiente - dimostrano che vi sono settori in
Italia dove, con adeguate politiche, si può tornare a creare lavoro e
opportunità. Ed è nell’innovazione energetica, nell’economia circolare, nella
qualità dell'offerta turistica, nella valorizzazione delle città, nella diffusione
dell'agricoltura biologica e dei prodotti di qualità, che si trova la ricetta
da seguire per far ripartire la domanda interna e spingere il made in Italy
all'estero. Per questo chiediamo a Parlamento e Governo di avere il coraggio di
andare in questa direzione, rilanciando ad esempio gli investimenti relativi al
recupero urbano delle periferie e delle rinnovabili, e approvando una finanziaria
green in grado di rilanciare davvero l’Italia”.
riqualificazione delle città debbano essere rinviati a tempi migliori, a quando saremo fuori dalla crisi. – aggiunge Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente – E non è certamente l'Unione Europea l'ostacolo per queste politiche, visto che da anni chiede all'Italia di spostare la tassazione, che oggi pesa sul lavoro, verso il consumo delle risorse ambientali. Per questo con le nostre proposte chiediamo interventi finalizzati, tra l’altro, a ridisegnare la tassazione sull'energia e i trasporti, per togliere privilegi e legarla all'inquinamento prodotto, e a rimodulare l'Iva per premiare i prodotti con minore impatto ambientale. Si potrebbero così rimettere in moto oltre 150 miliardi di Euro, spingendo proprio gli investimenti in innovazione e rilanciando il Made in Italy”.
Come
ha evidenziato uno studio della Commissione Europea l’economia italiana potrà
crescere di oltre il 23% puntando su innovazione, istruzione e detassazione del
lavoro. Una ricetta nota da tempo, che l’Italia dovrebbe intraprendere quanto
prima, e che passa dallo spostare il peso della fiscalità dal lavoro al consumo
delle risorse e nel dire basta a privilegi e regali alla rendita. “Qualcuno penserà
che sia un attacco alle imprese chiedere un adeguamento dei canoni in settori
con pochissima trasparenza e rilevanti impatti ambientali - ha continuato Zanchini - Chi può lamentarsi se i
canoni per il prelievo di acque minerali, passano da una media incredibile di
0,1 centesimi pagati per litro a 2 centesimi, quando il prezzo medio di vendita
è 30 centesimi nella grande distribuzione? Stessi ragionamenti valgono per le
cave, gli stabilimenti balneari, lo smaltimento dei rifiuti, le royalties per
le estrazioni di petrolio e gas, per questo proponiamo canoni uguali ad altri
Paesi europei”.
Secondo
l'associazione ambientalista il bilancio dello Stato e la fiscalità in materia
ambientale hanno bisogno, oggi più che mai, di trasparenza e di chiarezza sugli
obiettivi che si vogliono perseguire. Nel ridisegnare una fiscalità green in
grado di rilanciare l’economia italiana, creare lavoro e investimenti in
innovazione e riqualificazione, Legambiente
mette inoltre in evidenza l’urgenza di interventi
in grado di ridefinire una tassazione
più trasparente sull’energia (attraverso ad esempio una rimodulazione delle
accise sui prodotti energetici sulla base di criteri ambientali) e di rivedere l’Iva sull’acquisto dei prodotti,
attraverso aliquote differenziate tra il 4 e il 22% sulla base di trasparenti
criteri ambientali. Complessivamente tra accise su energia e trasporti, Iva su
beni e prodotti, lo Stato attualmente incassa 150 miliardi di euro che, a parità di gettito, vanno ridistribuiti
sulla base di criteri ambientali.
Infine
Legambiente propone di sbloccare quegli interventi che sono fondamentali per il
territorio e a costo zero per lo Stato. Si tratta di interventi che riguardano la
riqualificazione del patrimonio edilizio, l’autoproduzione da fonti
rinnovabili, ma anche il suolo agricolo, le bonifiche. Sul fronte della
riqualificazione edilizia e della manutenzione del territorio, l’associazione
ambientalista propone ad esempio la revisione
delle detrazioni per la riqualificazione energetica e antisismica del
patrimonio edilizio, attraverso incentivi legati al miglioramento delle
prestazioni energetiche e all’adeguamento antisismico realizzati negli immobili. L’istituzione di un fondo nazionale per le
bonifiche dei siti orfani e delle aree pubbliche a partire dal contributo
economico dei produttori di rifiuti speciali e pericolosi, sul modello del
Superfund americano. Il Recupero dei
terreni agricoli e del patrimonio boschivo abbandonato attraverso l’affidamento
in concessione a cooperative e imprese nel caso in cui non fossero
individuabili i legittimi proprietari. Per quanto riguarda i settori che
riguardano l’energia e i trasporti, Legambiente propone di rivedere la fiscalità sull’autoconsumo da fonti rinnovabili (per
spingere gli investimenti nelle energie pulite) e quella sui carburanti sulla base di obiettivi ambientali per
incentivare innovazione e mobilità sostenibile. Di ridefinire la tassa di possesso degli autoveicoli sulla
base di obiettivi ambientali prendendo come riferimento l’inquinamento
generato e non la potenza e di ridefinire
le politiche per il settore dell’autotrasporto cancellando i sussidi in vigore
e introducendo un sistema di premialità legato a innovazioni e interventi di
miglioramento delle prestazioni dei veicoli.
In
sintesi le 15 proposte di Legambiente per la legge di Bilancio 2017:
1) Fissare un canone minimo in tutta Italia per l’attività estrattiva con l’obiettivo di spingere il recupero e riuso dei materiali ai sensi delle direttive europee. Il canone dovrà essere pari ad almeno il 20% dei prezzi di vendita dei materiali cavati (come nel Regno Unito) e potrà essere differenziato dalle Regioni per le diverse tipologie di materiali.
2) Penalizzare lo smaltimento in discarica per spingere il riciclo, come negli altri Paesi europei, con l'aumento del costo di conferimento in discarica (ecotassa). L’obiettivo è infatti di spingere il recupero e riuso dei materiali ai sensi delle direttive europee.
3) Rimodulare l’IVA su beni e prodotti, attraverso aliquote differenziate tra il 4 e il 22% sulla base di trasparenti criteri ambientali[i]. L’obiettivo è di spingere il mercato e gli investimenti delle imprese verso modi di produzione e consumo sostenibili e a filiera locale.
4) Adeguare i canoni per il prelievo di acque minerali ad almeno 20 Euro/m3 su tutto il territorio nazionale. Tale canone può essere elevato dalle Regioni e, in questo ambito, differenziato in funzione di obiettivi ambientali
5) Adeguare i canoni per le concessioni balneari con l’obiettivo di spingere una corretta e trasparente gestione ai sensi delle direttive europee
6) Revisione delle detrazioni per la riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio, attraverso incentivi legati al miglioramento delle prestazioni energetiche e all’adeguamento antisismico realizzati negli immobili.
7) Istituire un fondo nazionale per le bonifiche dei siti orfani e delle aree pubbliche a partire dal contributo economico dei produttori di rifiuti speciali e pericolosi, sul modello di uno strumento attivo negli Stati Uniti dal 1980 (Superfund). In tale fondo dovranno confluire anche le sanzioni pecuniarie previste per i reati minori dalla Legge sugli Ecoreati
8) Rivedere la tassazione in materia edilizia, escludendo la spesa ordinaria dall’utilizzo degli oneri di urbanizzazione e costruzione, vincolandoli agli interventi di realizzazione e manutenzione delle opere di urbanizzazione e di recupero del patrimonio esistente, di riqualificazione e bonifica ambientale. Introdurre un contributo per il consumo di suolo negli interventi edilizi legato alla perdita di valore ecologico e paesaggistico
9) Creare opportunità per la gestione del patrimonio boschivo e per il recupero di terreni agricoli abbandonati.
10) Rimodulare le accise sui prodotti energetici sulla base di criteri ambientali. A parità di gettito complessivo, si dovrà ridefinire attraverso un criterio proporzionale alle emissioni di gas serra medie relative al loro consumo.
11) Rivedere la fiscalità sull’autoconsumo da fonti rinnovabili in modo da spingere investimenti nelle energie pulite. Inoltre si deve consentire la distribuzione di energia da fonti rinnovabili all’interno degli edifici e nelle aree produttive.
12) Eliminare tutte le esenzioni dalle royalties, aggiornare i canoni per la concessione delle aree al livello dell’Olanda e abolire la deducibilità delle royalties, in modo da ristabilire subito una più equa fiscalità sulle estrazioni di petrolio e gas
13) Rivedere la fiscalità sui carburanti sulla base di obiettivi ambientali per spingere innovazione e mobilità sostenibile e rivedere la tassa di possesso degli autoveicoli sulla base di obiettivi ambientali (il gettito nel 2015 è stato di 6 miliardi di Euro). La rimodulazione, a parità di gettito, dovrà avere come riferimento l’inquinamento generato e non la potenza.
14) Ridefinire le politiche per il settore dell’autotrasporto cancellando i sussidi in vigore, introducendo premialità (comunque in quota molto minore rispetto ad oggi) legate a innovazioni e interventi di miglioramento delle prestazioni dei veicoli e per la creazione di una logistica integrata gomma-ferro-cabotaggio (come si fa in tutta Europa).
15) Abolire le proroghe delle concessioni autostradali legate a progetti di nuove tratte autostradali.
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