A Milano la bicicletta
non è più
marginale, ma siamo ancora lontanissimi dallo sviluppo delle
piene potenzialità
del mezzo più 'city friendly'
L’uso della bicicletta è
in crescita
nonostante le città lombarde non siano ancora a misura di
ciclista. I
cittadini sono prontissimi a pedalare appena si creano le
condizioni per farlo.
A Sondrio ad esempio già oggi il 20% degli spostamenti è
soddisfatto dalle bici
mentre a Pavia il 18% e a Cremona il 16%. Salgono al 9% anche
Como e Monza
mentre Milano gli spostamenti in bici raggiungono il 6%. Il
numero dei frequent
bikers quindi è in costante crescita grazie all’azione
dell’amministrazione
locale o spontaneamente.
E’
quanto emerge da l’A Bi
Ci della
Ciclabilità, ricerca sull’uso della bici nelle città
italiane capoluogo di
provincia realizzata da Legambiente
in collaborazione con Rete
Mobilità
Nuova e presentata oggi a Roma, alla vigilia di VeloLove, il festival nazionale del ciclismo
urbano dal 1 maggio al
7 giugno.
L’A Bi Ci della Ciclabilità
è stato
realizzato attraverso un questionario inviato a tutti i Comuni
capoluogo di
provincia. In primo luogo è stato chiesto di indicare il modal share del proprio territorio, ossia il tipo
di veicolo (auto,
moto/scooter, trasporto pubblico, bici, piedi) utilizzato dagli
abitanti per
gli spostamenti sistematici all’interno del centro urbano.
Questo è
probabilmente il miglior indicatore per determinare la qualità
della mobilità
su scala urbana. E’ anche, purtroppo, il parametro su cui i
Comuni hanno
fornito il minor numero di informazioni: solo 50 città capoluogo
(sulle 104
interpellate) hanno dati aggiornati e confrontabili tra loro.
“Il
dato vero è che gli amministratori sottovalutano il contributo
della
ciclabilità al buon funzionamento della mobilità urbana –
dichiara Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia
– eppure la
città ciclabile costa poco, rende molto e fa bene alla salute:
l'allarme dei
medici è ormai chiarissimo, in Italia 24 milioni di persone
soffrono o
soffriranno di patologie da sedentarietà, e l'uso della
bicicletta come
utilitaria è esattamente quanto serve a prevenire questo male
che è all'origine
di gran parte delle patologie degenerative”
Un
altro indice è relativo ai “metri
equivalenti” di percorsi ciclabili. In questo campo le
Lombarde si
attestano in posizioni alte della classifica con Cremona che
possiede 30 metri
di piste ciclabili ogni 100 abitanti ed è quindi seconda mentre
al 3° e 4°
posto troviamo Mantova e Lodi. Al 6° posto c’è Sondrio. In
quanto a dotazione
di piste ciclabili per trovare Milano si deve scorrere la
classifica fino alla
65esima posizione con solo 2,3 metri ogni 100 abitanti. Troppo poco. Ma l’estensione dei percorsi
ciclabili e, più in
generale, di tutte le misure infrastrutturali a supporto della
ciclabilità
forniscono solo una prima indicazione di tipo quantitativo che
non può
“misurare” altre caratteristiche come il grado di sicurezza, la
funzionalità e
la distribuzione all’interno della città: non bastano le
ciclabili o il bike
sharing per ottenere una familiarità dei cittadini con la bici.
Occorre prima tutto
agire sull’intera mobilità.
“A
Milano per esempio la scelta di muoversi in bici non è limitata
dallo scarso
sviluppo della rete ciclabile, ma da una mobilità troppo a
misura di automobile
– conclude Di Simine – ciò che limita la familiarità dei
milanesi con la
bici sono certo i limiti dell'infrastruttura, ma soprattutto il
suo uso:
occorre generalizzare la limitazione di velocità a 30 km/h, che
ridurrebbe
drasticamente l'incidentalità con vantaggi non solo per i
ciclisti, e poi
introdurre una forte limitazione agli usi degli spazi per la
sosta a bordo
strada, che restringono la carreggiata e creano continue
situazioni di
conflitto tra automobilisti, ciclisti trasporto pubblico e
pedoni. Fortunatamente
queste sono proprio le indicazioni del Piano Urbano per la
Mobilità
Sostenibile, su cui invitiamo l'amministrazione a procedere in
modo incisivo e
senza esitazioni”.
Modal
Share BICI – %
spostamenti effettuati in bici sul totale degli spostamenti
urbani
Pos.
|
Città
|
|
Pos.
|
Città
|
|
Pos.
|
Città
|
|
1
|
Bolzano
|
28%
|
34
|
La
Spezia
|
4%
|
Nd
|
Imperia
|
nd
|
1
|
Pesaro
|
28%
|
37
|
Brescia
|
3%
|
Nd
|
Isernia
|
nd
|
3
|
Ferrara
|
27%
|
37
|
Bergamo
|
3%
|
Nd
|
L'Aquila
|
nd
|
4
|
Treviso
|
25%
|
37
|
Potenza
|
3%
|
Nd
|
Latina
|
nd
|
5
|
Ravenna
|
22%
|
37
|
Lecce
|
3%
|
Nd
|
Lecco
|
nd
|
6
|
Rimini
|
21%
|
41
|
Nuoro
|
2%
|
Nd
|
Lodi
|
nd
|
7
|
Piacenza
|
20%
|
41
|
Torino
|
2%
|
Nd
|
Lucca
|
nd
|
7
|
Sondrio
|
20%
|
43
|
Perugia
|
1%
|
Nd
|
Macerata
|
nd
|
7
|
Venezia
|
20%
|
43
|
Bari
|
1%
|
Nd
|
Mantova
|
nd
|
10
|
Pordenone
|
19%
|
43
|
Trieste
|
1%
|
Nd
|
Massa
|
nd
|
11
|
Biella
|
18%
|
43
|
Aosta
|
1%
|
Nd
|
Matera
|
nd
|
11
|
Pavia
|
18%
|
47
|
Roma
|
1%
|
Nd
|
Messina
|
nd
|
11
|
Reggio
Emilia
|
18%
|
47
|
Caltanissetta
|
0%
|
Nd
|
Napoli
|
nd
|
14
|
Novara
|
17%
|
47
|
Genova
|
0%
|
Nd
|
Oristano
|
nd
|
14
|
Padova
|
17%
|
47
|
Ragusa
|
0%
|
Nd
|
Palermo
|
nd
|
14
|
Pisa
|
17%
|
Nd
|
Agrigento
|
nd
|
Nd
|
Parma
|
nd
|
17
|
Cremona
|
16%
|
Nd
|
Alessandria
|
nd
|
Nd
|
Pescara
|
nd
|
18
|
Forlì
|
13%
|
Nd
|
Ancona
|
nd
|
Nd
|
Pistoia
|
nd
|
18
|
Vercelli
|
13%
|
Nd
|
Arezzo
|
nd
|
Nd
|
Prato
|
nd
|
20
|
Udine
|
12%
|
Nd
|
Ascoli
Piceno
|
nd
|
Nd
|
Reggio
Calabria
|
nd
|
21
|
Modena
|
10%
|
Nd
|
Asti
|
nd
|
Nd
|
Rieti
|
nd
|
22
|
Vicenza
|
9%
|
Nd
|
Avellino
|
nd
|
Nd
|
Rovigo
|
nd
|
22
|
Como
|
9%
|
Nd
|
Belluno
|
nd
|
Nd
|
Salerno
|
nd
|
22
|
Grosseto
|
9%
|
Nd
|
Benevento
|
nd
|
Nd
|
Sassari
|
nd
|
22
|
Verona
|
9%
|
Nd
|
Brindisi
|
nd
|
Nd
|
Savona
|
nd
|
22
|
Monza
|
9%
|
Nd
|
Cagliari
|
nd
|
Nd
|
Siracusa
|
nd
|
27
|
Cuneo
|
8%
|
Nd
|
Campobasso
|
nd
|
Nd
|
Taranto
|
nd
|
27
|
Trento
|
8%
|
Nd
|
Caserta
|
nd
|
Nd
|
Teramo
|
nd
|
29
|
Livorno
|
7%
|
Nd
|
Catanzaro
|
nd
|
Nd
|
Terni
|
nd
|
29
|
Siena
|
7%
|
Nd
|
Chieti
|
nd
|
Nd
|
Trapani
|
nd
|
29
|
Bologna
|
7%
|
Nd
|
Cosenza
|
nd
|
Nd
|
Varese
|
nd
|
32
|
Milano
|
6%
|
Nd
|
Crotone
|
nd
|
Nd
|
Verbania
|
nd
|
33
|
Catania
|
5%
|
Nd
|
Enna
|
nd
|
Nd
|
Vibo
Valentia
|
nd
|
34
|
Foggia
|
4%
|
Nd
|
Firenze
|
nd
|
Nd
|
Viterbo
|
nd
|
34
|
Frosinone
|
4%
|
Nd
|
Gorizia
|
nd
|
|
|
|
Fonte:
L’A
Bi Ci della Ciclabilità – aprile 2015 (elaborazione su dati
comunali, 201
Ciclabili equivalenti.
Metri equivalenti
di piste ciclabili ogni 100 abitanti (m_eq/100 ab)
Pos.
|
Città
|
|
Pos.
|
Città
|
|
Pos.
|
Città
|
|
1
|
Reggio
Emilia
|
39,03
|
36
|
Foggia
|
6,51
|
71
|
Macerata
|
1,74
|
2
|
Cremona
|
30,14
|
37
|
Lucca
|
6,15
|
72
|
Imperia
|
1,72
|
3
|
Mantova
|
26,74
|
38
|
Oristano
|
6,05
|
73
|
Teramo
|
1,67
|
4
|
Lodi
|
26,65
|
39
|
Aosta
|
5,79
|
74
|
Ancona
|
1,53
|
5
|
Verbania
|
24,24
|
40
|
Massa
|
5,73
|
75
|
Bari
|
1,51
|
6
|
Sondrio
|
20,13
|
41
|
Biella
|
4,76
|
76
|
Lecco
|
1,43
|
7
|
Alessandria
|
18,70
|
42
|
Cosenza
|
4,70
|
77
|
Ragusa
|
1,32
|
8
|
Pesaro
|
17,73
|
43
|
Gorizia
|
4,58
|
78
|
Campobasso
|
1,20
|
9
|
Modena
|
17,58
|
44
|
Novara
|
4,53
|
79
|
Trapani
|
1,15
|
10
|
Ravenna
|
16,65
|
45
|
Caserta
|
4,51
|
80
|
Crotone
|
0,91
|
11
|
Piacenza
|
16,50
|
46
|
Arezzo
|
4,44
|
81
|
Salerno
|
0,83
|
12
|
Bolzano
|
15,72
|
47
|
Torino
|
4,32
|
82
|
Vibo
Valentia
|
0,82
|
13
|
Lecce
|
15,67
|
48
|
Firenze
|
4,17
|
83
|
Sassari
|
0,65
|
14
|
Cuneo
|
14,60
|
49
|
Terni
|
4,07
|
84
|
Palermo
|
0,61
|
15
|
Vercelli
|
14,51
|
50
|
Pescara
|
4,02
|
85
|
Messina
|
0,46
|
16
|
Forlì
|
14,23
|
51
|
Belluno
|
3,95
|
86
|
Cagliari
|
0,41
|
17
|
Treviso
|
13,57
|
52
|
Pistoia
|
3,83
|
87
|
Nuoro
|
0,37
|
18
|
Pordenone
|
13,40
|
53
|
Rimini
|
3,64
|
88
|
Viterbo
|
0,34
|
19
|
Ferrara
|
13,25
|
54
|
Frosinone
|
3,47
|
89
|
Napoli
|
0,29
|
20
|
Brescia
|
13,08
|
55
|
Roma
|
3,38
|
90
|
Avellino
|
0,28
|
21
|
Vicenza
|
12,55
|
56
|
Grosseto
|
3,30
|
91
|
Catania
|
0,22
|
22
|
Venezia
|
12,47
|
57
|
Siena
|
3,20
|
92
|
Genova
|
0,08
|
23
|
Verona
|
12,13
|
58
|
Perugia
|
3,19
|
93
|
Caltanissetta
|
0,00
|
24
|
Padova
|
12,07
|
59
|
Varese
|
2,89
|
93
|
Enna
|
0,00
|
25
|
Pisa
|
11,87
|
60
|
Latina
|
2,67
|
93
|
Isernia
|
0,00
|
26
|
Parma
|
11,80
|
61
|
La
Spezia
|
2,63
|
93
|
Potenza
|
0,00
|
27
|
Pavia
|
11,55
|
62
|
Monza
|
2,58
|
93
|
Reggio
Calabria
|
0,00
|
28
|
Udine
|
11,23
|
63
|
Chieti
|
2,57
|
93
|
Siracusa
|
0,00
|
29
|
Benevento
|
10,17
|
64
|
Trieste
|
2,41
|
Nd
|
Agrigento
|
nd
|
30
|
Bergamo
|
9,56
|
65
|
Milano
|
2,38
|
Nd
|
Brindisi
|
nd
|
31
|
Rovigo
|
8,98
|
66
|
Catanzaro
|
2,34
|
Nd
|
L'Aquila
|
nd
|
32
|
Bologna
|
8,97
|
67
|
Ascoli
Piceno
|
2,21
|
Nd
|
Matera
|
nd
|
33
|
Prato
|
8,31
|
68
|
Como
|
2,11
|
Nd
|
Rieti
|
nd
|
34
|
Asti
|
8,24
|
69
|
Savona
|
2,07
|
Nd
|
Taranto
|
nd
|
35
|
Trento
|
7,86
|
70
|
Livorno
|
1,77
|
|
|
|
Fonte: L’A Bi Ci della Ciclabilità –
aprile 2015
(elaborazione su dati comunali, 2013)
Dossier completo su http://www.legambiente.it/contenuti/dossier/a-bi-ci-della-ciclabilita
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