La Via Mercatorum era una strada medievale che collegava la città di Bergamo con l'alta val Brembana, passando per la bassa val Seriana.
E' documentata L'esistenza di diverse altre "strade" che univano la terra brembana con la città di Bergamo. Ma la Via Mercatorum - con le sue diverse varianti - era la via preferita e più trafficata dai mercanti, perché transitava da paesi ricchi come Serina ed altri un po' meno (vedi Dossena, Cornalba e Selvino), ma bisognosi comunque di scambi e di commerci… (vedi: www.brembana.info/trekking/mercatorum.html). La via ha perso importanza a fine '500 con la realizzazione della Priula. Ma numerose e a volte significative tracce restano.
E meriterebbero di essere meglio conosciute e valorizzate.
Il 30, 31 agosto e 1 settembre 2013 Legambiente di Bergamo ripercorrerà la strada come facevano anticamente i viandanti e i mercanti: a piedi. Un gruppo (di una ventina) di escursionisti partirà da Bergamo con il tram fino a Nembro, e da lì a piedi per Lonno, Salmeggia, Selvino (prima tappa), Aviatico, Trafficanti, Costa Serina, Cornalba, Serina, Dossena (seconda tappa), Cornello dei Tasso, Oneta, San Giovanni Bianco. Da qui si tornerà a Bergamo con il pullman.
Sarà l'occasione per conoscere un pezzo di storia del nostro territorio e per scoprirne alcune peculiarità e valorizzarne la possibilità di fruizione turistica in alternativa alla barbarie omologante che non sa distinguere tra Selvino e Abu Dhabi (il riferimento è esplicitamente al progetto di SkyDome che è stato presentato a Selvino)
Sarà anche l'occasione per verificare direttamente le condizioni di ciò che resta della Via: a questo fine si chiederà un incontro con i rappresentanti delle numerose amministrazioni comunali che incontreremo nel percorso e, al ritorno, "restituiremo" la nostra esperienza con un incontro pubblico.
La stampa è invitata al momento della partenza (venerdi 30 agosto, ore 14,30, stazione TEB) e - previ accordi - anche durante l'escursione.
Per maggiori informazioni: Cinzia 3479753108, Nicola 328748685 info@legambientebergamo.it
"Sulla sua pelle scorreva acqua quasi a coprirlo come una veste intangibile e fresca".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA
SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...
-
Milano, 26 novembre 2018 Mercoledì 28 novembre, Palazzo Reale - Milano Appuntamento per la stampa ore 12.00 Un’occasione...
-
DOSSIER CITTA’ E CLIMA 2022: Legambiente: “Periodi prolungati di siccità, ondate di calore, violente piogge ed esondazioni, black o...
-
1. E’ tornato di moda bere l’acqua del rubinetto, ma che qualità ha a Monza? Le informazioni riportate dal sito web di Agam, integrate da a...
Nessun commento:
Posta un commento