venerdì 19 ottobre 2012

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDE DI INTITOLARE UNA VIA A LAURA CONTI




Milano, 18 ottobre 2012 – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con 34 voti, la mozione che invita il Sindaco e la giunta ad individuare una via o una piazza da dedicare alla memoria di Laura Conti come riconoscimento pubblico del suo impegno sociale e del suo rigore scientifico.
Nata a Udine nel 1921, Conti si è trasferita giovanissima a Milano dove ha studiato medicina e ha preso parte alla Resistenza nella quale ha conosciuto, a seguito della cattura dei tedeschi, l’internamento nel campo nazista di Bolzano e poi la deportazione in Germania. Nel dopoguerra si è impegnata nella medicina del lavoro e si è occupata di ecologia e di problemi ambientali, in particolare è stata attiva accanto alla popolazione di Seveso durante il disastro ambientale provocato dalla nube tossica di diossina. E’ stata impegnata in politica: Consigliere alla Provincia di Milano dal 1960 al 1970, Consigliere della Regione Lombardia dal 1970 al 1980 e Deputato dal 1987 al 1992. Molto attiva anche nel campo della cultura: si è distinta per la pubblicazione di oltre venti libri e di migliaia di articoli e, negli anni ’60, è stata segretaria della Casa della Cultura di Milano. Il Comune di Milano l’ha riconosciuta come “cittadina benemerita” e ha iscritto il suo nome sulle lapidi del Famedio al Cimitero Monumentale. E’ morta a Milano il 25 maggio del 1993.

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...