venerdì 3 agosto 2012

Milano avvia la raccolta dell'umido



Mediamente ogni milanese produce circa 40 chili di rifiuto organico ogni anno, il cui destino è, prima il sacchetto dell'indifferenziato, e poi, quello più nobile che gli può toccare, è di essere trasformato in compost di bassa qualità destinato alla copertura di discariche. Eppure dall'umido si possono ricavare, come sottolinea Sonia Cantoni, presidente di Amsa, "biogas per produrre calore ed energia elettrica oltre al compost per l'agricoltura".
Di sei mesi in sei mesi, la raccolta dell'umido sarà estesa all'intera città. Processo inevitabile se si vuole rispettare l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata imposto dalla legge.
L'umido raccolto sarà conferito nell'impianto di digestione anaerobica di Montello, che già riceve l'organico da ristoranti e bar e utenze speciali, pescherie, mercati, negozi di fiori, frutta e verdura, mense incluse, della città.
A partire dal 3 settembre 400 mila milanesi, che vivono nel quadrante sud-ovest della metropoli, da Primaticcio (zona 6) al centro storico, passando per zona 5 e 7, riceveranno il contenitore per la raccolta dei loro avanzi di cucina. La consegna proseguirà fino al fino al 24 novembre e dal 26 partirà il servizio di raccolta. Un processo irreversibile, stavolta. L'umido prodotto in famiglia potrà essere gettato anche tutti i giorni nel contenitore condominiale, senza vincolo di orario e potrà essere conferito nei sacchetti di carta del pane e, in generale, in qualsiasi sacchetto/contenitore che sia compostabile.
 
Fonte: Ecosportello

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...