mercoledì 8 settembre 2010

LOMBARDIAINBICI PER IL FIUME LAMBRO Una biciclettata per tornare a parlare del fiume dopo il disastro ambientale del febbraio scorso

DOMENICA 12 SETTEMBRE IN BICICLETTA DA MELEGNANO ALL’OASI LEVADINA DI SAN DONATO MILANESE
Diverse tonnellate di idrocarburi sono state versate in modo doloso nel fiume Lambro lo scorso 23 febbraio provocando un danno ambientale enorme al fiume e all’ambiente circostante.
Dopo i primi interventi di bonifica del fiume, molto ancora resta da fare per il risanamento delle acque e del territorio circostante e per attivare interventi di prevenzione necessari a non vanificare il lavoro di anni. Convinti della necessità di tenere sempre alta l’attenzione sul tema, dallo scorso febbraio sono state organizzate una serie di iniziative per riscoprire il fiume Lambro che è stato, può e deve continuare ad essere una grande risorsa per il territorio.
In occasione di LOMBARDIAINBICI, le associazioni L’ABICI-FIAB, IL BRADIPO, WWF SUD MILANO, IL CIRCOLO LEGAMBIENTE ARCOBALENO con la Regione Lombardia – Contratti di fiume, organizzano una biciclettata DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010, da Melegnano all’oasi naturalistica Levadina di San Donato Milanese, un vero paradiso della biodiversità gestito dal WWF. I 15 ettari dell’oasi inseriti nel Parco agricolo Sud Milano corrono paralleli al fiume Lambro, in area di esondazione, e sono un incredibile mosaico di habitat differenti: bosco secco e umido, prato con arbusti, stagni, paludi, popolati da numerosissime specie animali.
Il ritrovo in bicicletta è per domenica 12 settembre alle 14.30, a Melegnano in Piazza della Vittoria (di fronte al castello). La quota di adesione è di 1€ per i soci FIAB e i ragazzi fino a 16 anni e 2€ i non soci e comprende l’assicurazione infortuni, la visita guidata e una gustosa merenda preparata dalla DISPENSA TOSCANA di Melegnano (adesioni via mail a presidente@labicimelegnano.it o info@labicimelegnano.it).

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...