martedì 10 aprile 2012

Contratti di Fiume: strumenti innovativi riconosciuti dal Parlamento


Contratti di Fiume: strumenti innovativi riconosciuti dal ParlamentoClicca qui per ingrandire l'immagine

Nei giorni scorsi l’Aula di Montecitorio ha approvato una mozione inerente interventi per la difesa del suolo. Il Governo si è così impegnato ad assumere iniziative concrete per rafforzare le politiche di prevenzione e di riduzione del rischio idrogeologico.

"La priorità sottolineata dalla nostra mozione" sottolinea l'onorevole Chiara Braga, prima firmataria della mozione concernente interventi per la difesa del suolo "più che la ricerca di nuovi finanziamenti necessari ma di per sé non sufficienti, e’ quella di rendere efficiente e finalmente operativo il sistema oggi troppo complesso di soggetti, strumenti ed azioni nel campo delle politiche di gestione delle acque e di tutela del territorio, così come prevedono le direttive comunitarie. Insieme a questo occorre investire sul piano dell’informazione e della consapevolezza del rischio dei cittadini, coinvolgendoli attivamente, anche attraverso strumenti innovativi come i Contratti di Fiume, nella costruzione di buone pratiche di uso del suolo e di utilizzo delle risorse idriche, e dando vita, insieme agli enti locali, ad una grande opera diffusa di manutenzione del territorio capace di mettere in moto investimenti ed occupazione".

Si tratta di un importante riconoscimento per i Contratti di Fiume, che vengono indicati e riconosciuti, a livello Parlamentare, come strumenti innovativi volti alla riqualificazione fluviale e alla difesa del suolo.

Fonte: Sito Contratti di fiume

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...